Blog

Come eliminare le occhiaie e le borse sotto agli occhi

28

Feb

Commenti: 0
Come eliminare le occhiaie e le borse sotto agli occhi

Occhiaie e borse sotto agli occhi costituiscono entrambi gli inestetismi più fastidiosi, poiché presenti sul viso e molto più visibili rispetto ad altri. È una delle prime cose che notiamo se di mattina ci guardiamo allo specchio, o quando osserviamo qualcuno e pensiamo inevitabilmente “forse non dorme molto”.

Occhiaie e borse sotto agli occhi rendono lo sguardo stanco e spento, tuttavia occorre fare qualche distinzione.

Per occhiaie si intende una discromia localizzata nel contorno occhi. La zona sotto gli occhi assume un colorito scuro, tendente al bluastro. Generalmente le occhiaie si presentano incavate, o leggermente gonfie. Tra le cause principali ricorrono:

  • Stanchezza e stress

  • Disidratazione

  • Invecchiamento

  • Genetica

  • Fumo e alcol

Le borse sotto agli occhi appaiono come un rigonfiamento nella zona sotto-orbitale, dovuto ad un accumulo localizzato di liquidi sottocutanei. Possono presentarsi anche con pigmenti scuri, rendendo particolarmente visibile l’inestetismo. Tendenzialmente, le cause principali della formazione delle borse sotto agli occhi sono dovute all’avanzare dell’età e ad un indebolimento dei tessuti e dei muscoli che sostengono le palpebre. Tra gli altri fattori:

  • Accumulo adiposo

  • Ritenzione idrica

  • Stanchezza e stress

  • Disidratazione

Come eliminare occhiaie e borse sotto agli occhi

Coprire gli inestetismi con il make up, non basta! Tra i principali rimedi da adottare, in entrambi i casi, è regolarizzare il proprio stile di vita e le abitudini, soprattutto a tavola, l’alimentazione deve essere ricca di frutta e verdura, principali fonti di vitamine come la vitamina C e K, preziosi antiossidanti.

Assicurare all’organismo una corretta idratazione comporta numerosi benefici, in questo caso anche per le occhiaie o borse.

Riposare a sufficienza ed evitare di accumulare stress e ansia, è opportuno per migliorare l’inestetismo ma anche per prevenirne la comparsa.

Praticare impacchi d'acqua fredda sotto gli occhi: il freddo attenua il gonfiore che accompagna borse ed occhiaie.

Esistono trattamenti specifici per la zona del contorno occhi, diversi prodotti prevedono una formulazione a base di acido ialuronico che aiuta a schiarire i segni e a migliorare il tono della pelle, mantengono il contorno occhi tonico, luminoso e della giusta densità e compattezza. Tra gli altri rimedi cosmetici indicati per ridurre gli inestetismi di occhiaie e borse sotto agli occhi, vi sono le creme schiarenti con principi attivi depigmentanti, come quello contenenti acido retinoico, acido azelaico.

Nei casi casi più gravi e se si desidera eliminare completamente l’inestetismo si può valutare se ricorrere alla chirurgia estetica che prevede l’impiego di filler all’acido ialuronico, filler di collagene, blefaroplastica.

Commenti: 0

Lascia un commento