Blog

Menopausa, come affrontarla

11

Mar

Commenti: 0
Menopausa, come affrontarla

Menopausa: cosa si intende col termine?

La menopausa è un momento fisiologico con cui ogni donna trova a confrontarsi, generalmente si verifica tra i 45 e i 55 anni ma non sono infrequenti anche menopause precoci e tardive.
La donna è in menopausa quando è trascorso almeno un anno dall’ultima mestruazione e tale momento, rappresenta la fine della vita riproduttiva femminile.
La perimenopausa precede la menopausa e si caratterizza per l’irregolarità di cicli mestruali come mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro. Si parla di menopausa quando le mestruazioni cessano definitivamente e in modo irreversibile, questo momento potrebbe portare con sé una serie di cambiamenti fisici e psicologici.

I sintomi della menopausa

I sintomi possono presentarsi in maniera diversa in ogni donna: alcune donne possono entrare in menopausa senza particolari fastidi, per altre, rappresenta un momento delicato in cui si manifestano sintomi fastidiosi.
Tra i primi sintomi correlati all’insorgere della menopausa sono quelli legati alla carenza degli ormoni estrogeni: vampate di calore che interessano dal 75 all’85% delle donne, sudorazioni improvvise, tachicardia, disturbi del sonno, repentini cambiamenti d'umore, ansia, depressione, modificazioni della libido. La sintomatologia più tardiva, che insorge generalmente dopo alcuni anni dalla menopausa, comprende l’osteoporosi e l’aumento del rischio cardio vascolare.
L’aumento di peso corporeo si verifica in misura variabile in tutte le donne in menopausa e rappresenta un problema in più del 50% delle donne oltre i 50 anni.

Come affrontare la menopausa?

Adottare uno stile di vita sano è utile per gestire meglio i sintomi lievi della menopausa.
Tra i quali: seguire una dieta sana, ricca di fibre e di frutta provando a mantenere il proprio peso forma; smettere di fumare e praticare esercizi che possano aiutare a rafforzare le ossa, come camminare o fare joggin. È importante assumere una quantità sufficiente di calcio e di vitamina D, attraverso una dieta, oppure fare ricorso ad integratori di vitamine.

La menopausa non è una malattia ma una tappa obbligata nella vita di ogni donna, così come la pubertà, dunque non sono sempre necessarie cure farmacologiche particolari o test diagnostici.
Per alleviare alcuni sintomi come le vampate di calore, vi possono essere dei piccoli accorgimenti da adottare come: vestirsi a strati, così da poterli togliere gradualmente quando si sente caldo o freddo; bere qualcosa di fresco e usare abiti e lenzuola traspiranti.

Commenti: 0

Lascia un commento