Blog

Il Microbiota intestinale e il benessere della persona

20

Nov

Commenti: 0
Il Microbiota intestinale e il benessere della persona

Cosa è il microbiota intestinale?

Il microbiota intestinale è l'insieme di tutti i microrganismi che convivono con noi nel nostro intestino.

Perché è importante che sia in equilibrio?

L'equilibrio fra questi microrganismi e il nostro corpo ci consente di vivere in armonia, sfruttando le azioni benefiche di questi piccoli alleati. Da loro dipende, per esempio l'efficienza del nostro sistema immunitario e la produzione di molti nutrienti indispensabili.

Da cosa può essere alterato questo equilibrio?

Cambiamenti ambientali, climatici e alimentari sono i responsabili. Quando questo equilibrio viene meno, ci troviamo in una condizione di disbiosi intestinale, in cui il nostro benessere psico-fisico può essere condizionato.

Quali sono i segnali che ci manda il nostro organismo quando il microbiota non è in equilibrio?

Frequenti disturbi intestinali, raffreddori ricorrenti, disturbi del tratto uro-genitale, disturbi dermatologici (acne, dermatite, orticaria etc.), sensazione di malessere generale, non si riesce a perdere peso come si vorrebbe, fastidiosi disturbi in perimenopausa e menopausa.

Potrebbe essere utile fare un test del microbiota intestinale?

Si è molto utile perché il test  ci consente di avere una fotografia precisa e accurata dello stato di salute del proprio microbiota intestinale. In caso di sintomi e disturbi, è un'informazione preziosa per identificare il miglior approccio alimentare e nutraceutico personalizzato. Consente inoltre di capire l'impatto che il microbiota intestinale può avere a livello di benessere complessivo della persona.

Quale test ha scelto la Farmacia Molara?

Il Wellmicro Glut test che è il primo servizio di analisi molecolare quali-quantitativa del microbiota intestinale che vanta un brevetto di metodo per l'interpretazione del dato microbiologico. Il referto contiene un 'analisi dettagliata dei vari parametri espresso in maniera semplice, di facile lettura e comprensione.

Commenti: 0

Lascia un commento